Cod: 340171
4. Agusto Murer 84. “Maternità”.
Autore : Augusto Murer, 1922-85.
Epoca: Novecento

Firma incisa sul bronzo: A. Murer 84.L'opera raffigura una madre nuda seduta su tronco con bambino sollevato fra le braccia

Bronzo patinato. Documentato da foto, con a retro la firma dell’artista, attestato di autenticità e provenienza dell’opera.  In buon stato di conservazione, non presenta nessun difetto o abrasione.

Misure cm h. 76x55x28.  

Augusto Murer, 1922-1985.Scultura in bronzo “ Maternità”
L'opera appartiene alla Raccolta Lercaro, che si formò per volere e impegno del Cardinale Giacomo Lercaro, inizialmente grazie alle donazioni al Cardinale stesso di alcune opere da parte di quattro maestri e professori dell'Accademia di Belle Arti di Bologna (Aldo Borgonzoni, Pompilio Mandelli, Enzo Pasqualini e Ilario Rossi), in occasione del suo ottantesimo compleanno. La raccolta si è poi progressivamente ampliata grazie a donazioni, ora conta 1800 opere, e fu inaugurata nel 1989. Inizialmente ospitata presso la Galleria d'Arte Moderna di Bologna, è dal 2003 presso l'Istituto Veritatis Splendor, nel centro della città.

Da enciclopedia Treccani.

Scultore (Falcade 1922 - Padova 1985). Frequentò a lungo lo studio di A. Martini. Particolarmente felice nei legni e nei bronzi, il "realismo" di M. si concretizzò in una visione espressionistica, con i valori pittorici delle forme accentuati spesso da tagli e lacerazioni, nella capacità di dominare e allo stesso tempo esaltare la materia. Tra le sue opere: monumenti alla partigiana (Venezia, 1964), alla Resistenza (Belluno, 1967), per Vittorio Veneto (Vittorio Veneto, 1967), alla Resistenza (Cansiglio, Belluno, 1970).