Arte – Antiquariato – Stime – Perizie – Arredamenti

La Galleria è stata fondata nel 1978 dai coniugi Pierdario Santoro e Mara Bortolotto, abbiamo sempre trattato Arredi Neoclassici, di produzione locale od internazionale, purché d’importante committenza.

Dal 1990 abbiamo approfondito l’ulteriore specializzazione in orologi d’appoggio, divenendo in breve tempo fra i maggiori esperti antiquari italiani in pendole neoclassiche.

La Galleria Antichità Santoro ha partecipato ad alcune delle mostre nazionali e internazionali più qualificate d'Italia fra cui: Mostra antiquaria Colorno, Mostra antiquaria Bologna. La Mostra Bella Bologna, Modenantiquaria di cui Pierdario Santoro è stato anche nella Commissione di Vetting, Mercante in Fiera di Parma dalla prima edizione, Assisi antiquaria, Ghota di Parma, Padova Antiquaria, Bergamo Antiquaria, Verona Antiquaria, MIA mostra Internazionale di Milano, Brixia Antiquaria. 2007 Tempus Fugit mostra a Modena, tre secoli di arte orologera; di cui Pierdario Santoro ha tenuto la conferenza di apertura. 2012 "La donna tra sacro e profano" Mostra organizzata da FIMA Bologna al museo della Sanità appartenente al circuito Genus Bononiae. 2016-2017 "Felsina Antiquaria" mostra organizzata da FIMA Bologna Al Museo della Sanità.

Mara Bortolotto, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Bologna, è responsabile dei rapporti organizzativi e si occupa delle ricerche storico artistiche con particolare attenzione ai dipinti antichi.

Gaia Santoro, diplomata all’Accademia di Belle arti di Bologna, si occupa delle ricerche storico artistiche con particolare attenzione all’Arte Contemporanea e Moderna e ai vetri e ceramiche del 900’.

L’esperienza acquisita, in anni di studio e di lavoro, ci ha permesso di ampliare la nostra offerta con competenza agli altri settori dell’Arte e dell’Antiquariato.

Grazie ai nostri collaboratori siamo in grado di risolvere ogni esigenza riguardante gli arredi in vendita o venduti. Abbiamo sempre trattato con la clientela privata, in un rapporto preferibilmente diretto; tenendo in considerazione la collaborazione d’architetti ed arredatori.

 

 

Pierdario Santoro
Antiquario
Curriculum Dario Santoro

Vicepresidente esecutivo della FIMA di Bologna (Federazione Italiana Mercanti d’Arte), dal 2013 al 2018, con particolare competenza nel campo legislativo nazionale relativo ai beni culturali e al settore delle esportazioni di opere d’Arte.
Titolare della Galleria Antichità Santoro, attiva da oltre 35 anni in Bologna.
Pierdario Santoro ha partecipato a mostre nazionali e internazionali tra le più qualificate d'Italia. È stato membro della Commissione di Vetting di Modenantiquaria. Nel 2007 ha tenuto la conferenza di apertura “Tre secoli di arte orologera” della mostra Tempus Fugit a Modena. Nel 2012 ha curato il saggio "La donna tra sacro e Profano" nel catalogo della mostra organizzata da FIMA Bologna al museo della Sanità del circuito Genus Bononiae. Nel 2016-2017 ha tenuto la conferenza "La misura del tempo nell'orologeria antica, orologi d'appoggio tra Sette e Ottocento, le caratteristiche peculiari e le tecniche costruttive” nella mostra "Felsina Antiquaria" organizzata da FIMA Bologna Al Museo della Sanità.
Ha pubblicato saggi in diversi volumi:
"Il Mobile Impero", 2000, Calderini editore Bologna
"Misurare il tempo", 2001 Artioli Modena.
"Arredi dell'Ottocento", 2002 Artioli Modena
"Arredi del Settecento" 2003 Artioli Modena
"Arredi del Seicento" 2004 Artioli Modena, supervisione generale
"Simboli del tempo" 2004 Artioli Modena, supervisione generale.
Ha scritto articoli per diverse riviste tra cui: "Il Camino" Cairo editore, "Antiquariato" Giorgio Mondadori. Ha curato l'allestimento e le schede dell'esposizione permanente presso la sede della Banca di Forlì, dopo la stima per l'acquisizione della collezione "Celli" di orologeria antica. Da oltre dieci anni cura sull’ “Informatore europeo” la rubrica fissa "Schede tecniche d'Antiquariato", in cui si occupa dei molteplici aspetti tecnici e artistici relativi alle Arti Decorative di ogni tipologia ed epoca. In diversi interventi pubblici, anche televisivi, ha illustrato le difficoltà normative e legislative, che riguardano la categoria.
Perito d’Arte e di Arti Decorative. Iscritto alla C.C.I.A.A. di Bologna al n. 1210.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.peritoarteantiquariato.sito24.com
Perizie: civili, assicurative, legali (per cause sia civili, sia penali).
Iscritto al ruolo dei periti e degli esperti per le seguenti categorie:

XXII/3/10.  ANTICHITÀ OGGETTI D’ARTE. Scritture antiche ed araldiche.

V/5/15/16/17. Serramenti (antichi). Mobili in legno comuni in serie ed in stile. Mobili d’arte antichi. Ebanisteria (intagli ed intarsi).
VI/28. Stoffe per mobili ed affini.
VII/23. Oggetti religiosi ed arredisacri.
IX/35. Ottica e preziosi (oreficeria, gioielleria, argenteria e orologeria sia da persona sia d’arredamento).
XII/1. Carta stampata (tipografia, litografia, calcografia).
XIII/12/16. Costruzioni edili. Legname in genere (limitatamente al riuso e restauro dell’edilizia storica). Ferramenta ed altre opere in ferro.
XVI/1/2/12 - Vetro e ceramica. Cristallerie, vetrerie e specchi. Porcellane, terraglie e maioliche. Prodotti di terracotta e refrattari.

Mara Bortolotto
Perito D’Arte civile e penale CTU
Curriculum Mara Bortolotto

Mara Bortolotto, Perito civile e penale.
Iscritta all`albo dei Consulenti Tecnici
della CCIAA e del Tribunale di Bologna
Via Nazario Sauro 14, 40121 Bologna.
Tel. 051260619 cell. 3358495248
bortolotto.mara@gmail.com
sito: www.peritoarte.it

Perito civile e penale iscritta all`albo dei Consulenti Tecnici
per le seguenti specializzazioni:
010 - 011 Pittura Antica e Moderna
026 Ceramiche Antiche
015 - 016 Scultura Antica e Moderna
007 - 023 Miniature ed arte del mosaico
0013 Restauro pittura e scultura
003 - 020 Argenteria ed orologeria
008 - 012 Mobili Antichi e restauro mobili
024 - 005 Disegni, stampe ed incisioni

Mara Bortolotto, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, con il massimo dei voti, è responsabile dei rapporti organizzativi, della certificazione delle opere e del commercio con l’estero.
Da oltre vent’anni nominata CTU in vari procedimenti, relativi ad opere d’Arte e d’Antiquariato, dal Tribunale di Bologna, Mantova, Rovigo, Reggio Emilia, ecc..
Esercita la professione di Perito d’Arte per privati, aziende e case d’asta, per il cui conto si occupa anche della commercializzazione delle opere, oltre che della loro certificazione e della valutazione dei valori commerciali; curandone anche le procedure relative alla eventuale vendita all’estero.
Collabora presso la Galleria Antichità Santoro, con sede a villa Molinari Pradelli.
La Galleria Antichità Santoro ha partecipato ad alcune delle Mostre più qualificate d’Italia di cui Mara Bortolotto ha curato l’aspetto certificatorio e quello di assistenza alla vendita.

Gaia Santoro
Consulente d'Arte
Curriculum Gaia Santoro

Intraprende gli studi artistici all’Istituto Statale d’Arte F. Arcangeli (ISART) di Bologna e si diploma nel 2011, risultando fra i primi dell’Arcangeli. Durante i suoi anni all’istituto F. Arcangeli prende parte al laboratorio di preservazione e restauro dei gessi storico-artistici, affidati alla scuola dalla soprintendenza delle Belle Arti di Bologna. Laureata con 110 e lode, sia alla triennale di Pittura, che alla magistrale di arti Visive-Pittura all’ABABO, Accademia di Belle Arti di Bologna. Assistente tutor della cattedra di pittura del prof. Rinaldo Novali (nel 2015 al primo anno di biennio, fino all’inizio dell’Erasmus all’UAL in Inghilterra a Londra), del prof. Simone Pellegrini (per il secondo e terzo anno del triennio nel 2012 e nel 2013), della cattedra di tecniche plastiche contemporanee del prof. Paolo delle Monache (per il secondo anno di biennio nel 2016).

Dal secondo anno di triennio all’ABABO fino all’ultimo anno di biennio all’ABABO è stata:
Membro della Consulta degli studenti, dal secondo anno di triennio fino al primo anno di biennio.
Presidente della Consulta degli studenti di Bologna, dal primo anno di biennio.
Membro effettivo del Consiglio Nazionale degli Studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e ISIA, facente riferimento al ministero dell’istruzione AFAM di Roma, dal primo anno di biennio.
Nominata Vicepresidente della Giunta Nazionale degli Studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e ISIA facente riferimento al ministero dell’istruzione AFAM di Roma, da inizio 2016 fino a marzo 2017.

Lavora presso la Galleria d’Arte “Antichità Santoro”, con sede legale in Via N. Sauro 14 - Bologna, per cui è consulente dei restauri pittorici e scultorei, cura le ricerche storiche relative alle opere di pittura e di scultura ed il rapporto con la clientela.
Si occupa della preparazione ed allestimento degli spazi espositivi privati e fieristici.
Collabora con il perito d’arte civile e penale del tribunale di Bologna Mara Bortolotto, per la ricerca e la documentazione di perizie private e legali.
Collabora con la signora Bianca Maria Molinari Pradelli all’organizazione di eventi artistici e culturali, inerenti la prestigiosa Collezione d’Arte di pittura, tra le più importanti d’Europa, presso la villa Marana – Molinari Pradelli, via Marana 8, Marano di Castenaso, Bologna.