ANTICHITA’ SANTORO

Bologna

 

 

bimbi

 

 

 

 

 

Scheda di approfondimento.

 

Ritratto di famiglia dei quattro principi di Borbone-Parma. Dipinto a olio su tela.

Stato di conservazione: pulito e rintelato.

Misure cm: 100x126.

Manifattura ed epoca: Parma, firmato e datato Ernest Laddey, 1857.

 

In questo caratteristico ritratto di famiglia biedermeier sono raffigurati quattro giovani fratelli, due maschi e due femmine, mentre affacciati a un balcone, porgono briciole a due colombi. Il più grandicello impugna un fucile da caccia con atteggiamento sicuro, quasi a presagire il suo destino di primogenito. La sorella più grande appoggia con atteggiamento protettivo la mano sinistra sulla spalla della minore e trattiene con il braccio destro il bimbo più piccolo, che pare voler scavalcare il muretto della balconata; facendo le veci della madre assente nel dipinto. La figura della minore occupa il centro della scena sia materialmente sia psicologicamente, con gli occhi fissi sullo spettatore, il busto eretto, una forte personalità ben espressa dal pittore. Da ultimo notiamo che il più piccolo si comporta da birichino, con la spavalderia tipica degli ultimi nati, cui tutto è permesso.

Tutta la scena si svolge come su di un palcoscenico in cui ogni personaggio trova una sua sicura collocazione e dove l’assenza dei genitori passa inosservata, fatto anomalo nei dipinti biedermeier dove almeno la madre è di solito presente, se non altro per mantenere calma la prole durante il lungo tempo di posa. Laddey riesce a conferire dinamismo la dove abitualmente questo genere di pittura risulta statica e molto simile a una fotografia. I quattro personaggi sono: Margherita, principessa reale di Parma. Roberto I, duca di Parma. Alice principessa reale di Parma. Enrico conte di Bardi. Il padre era già deceduto; mentre la madre, molto grassa, preferiva non comparire nei ritratti.

Ernest Laddey, fu ritrattista attivo tra il 1843 ed il 1874; in Germania le sue opere sono presenti in diversi Musei.

 

È disponibile ampia documentazione.

 

 

Clicca qui  Per ulteriori informazioni tecniche, storiche ed artistiche vai alle schede: n° 24.

 

 

I nostri servizi.

I nostri arredi sono garantiti dall’esperienza e dalla competenza dell’antiquario Pierdario Santoro e della dottoressa Mara Bortolotto, perito d’arte del tribunale di Bologna. All’expertise di legge possiamo allegare, a richiesta, una perizia legale sul valore. Si acquistano arredi antichi, si eseguono: consulenze, perizie giurate e divisioni ereditarie. Consulenze per restauri. Disponiamo di arredatore di nostra fiducia.

 

RITORNA ALLA HOMEPAGE