ANTICHITA’ SANTORO

Bologna, via N. Sauro 14/b

Tel.  051260619  3356635498  3358495248

 

 

 

boulle 2 nero

 

 

 

 

Scheda di approfondimento.

 

Religeuse. Misure: cm. h. 87,5x44x14.

Epoca e stile: Luigi XIV, circa 1690.

Manifattura: Francia, autore della cassa André-Charles Boulle; orologiaio: sul quadrante e sul movimento “Jolly a Paris”, lo stesso orologiaio che firma l’orologio Boulle presente alla Wallace collection.

Materiali: tartaruga, bronzo dorato, ebano.

 

La religieuse è un tipo di orologio che si afferma nella seconda metà del XVII secolo, prende questo nome dalla forma che ricorda quella delle facciate delle chiese.

Sulla sommità una Fama suona la tromba e stringe nella mano sinistra una foglia di alloro, la cassa è ornata da applicazioni di bronzo cesellato e dorato: pinnacoli, foglie, cornici semplici ed alla Berain, cariatidi, girali, una testina femminile e piedi a trottola scolpiti. Dietro lo sportello, che si apre introducendo una chiavetta sul lato sinistro, il quadrante con i dodici cartigli delle ore è lavorato a fogliame; al di sotto due dee lo sostengono centrate da un cupido sopra ad un mappamondo, raffigurazione dell’Abbondanza e della Pace, delle scienze storiche e matematiche. Cartiglio smaltato con scritta “Jolly a Paris” Le lancette sono classicamente Luigi XIV in acciaio.

Notiamo che il disegno dell’intarsio della cassa ha una duplice lettura sia della parte in ottone, che di quella in tartaruga. Questa è una delle caratteristiche del grande ebanista, in grado di ottenere due casse, quella in premiére partye e quella in contre-partye (sono così chiamati i due intarsi, positivo e negativi, che si ottengono ogni volta), di eguale valore. Notevole anche il cesello dei bronzi dorati, indice dell’importanza della committenza. Movimento quadrato, scappamento ad ancora, sospensione del pendolo a filo, suoneria

delle ore e delle mezze, tramite ruota partitora; raro sganciamento della suoneria con leva sul quadrante, per regolarla senza dover girare l’orologio. L’originale scappamento a verga è stato modificato con quello ad ancora, come in quello dello stesso autore presente nella Wallace Collection. L’adozione dello scappamento ad ancora, più preciso e robusto, è abbastanza usuale negli orologi importanti, che soggetti a costante manutenzione erano ammodernati dai grandi orologiai per renderli più efficienti.

Sebbene non sia stato Boulle ad inventare l’intarsio a traforo di tartaruga, tale fu la sua meritata fama, da imporre il suo nome a tale tecnica.

 

Bibliografia.

 

“Misurare il Tempo”, Giorgio Boccolari, Pierdario Santoro, Modena 2001, pagg. 90 e 91 (dove è pubblicato quest’orologio).

“Il Re Sole dell’ebanisteria”, in Antiquariato pagg. 58-63, Mondadori 2009 (dove è pubblicato quest’orologio).

"Tempus fugit", catalogo della mostra del Comune di Modena, Chiesa del Voto 2007 (dove è pubblicato quest’orologio).

“André Charles Boulle ébéniste et marqueteur ordinaire du Roy”, edizioni del museo dell’orologeria del Château des Monts Le Locle ed. speciale limitata.

“Il mobile francese”, Alexandre Pradère, Milano 1989, pagg. 67-110.

“Le mobilier français du XVIII siècle”, Pierre Kjellberg, Parigi 1989, pagg. 106-114.

“Boulle ébéniste de Louis XIV”, L'Estampille/L'Objet d'Art n° 452, dicembre 2009.

“La pendule français”, Tardy 1967, pag. 93. 

Koninklijke klokken, royal clocks in paleis Het Loo”, catalogo del museo del palazzo reale di Het Loo, pagg. 56-57.

"Horlogers Français" Tardy, 1971, pag. 331.

"Les Ouvriers du temps", Jean-Dominique Augard, Ginevra 1996, pag. 338.

 

Brevi biografie degli artisti:

André-Charles Boulle è considerato il più grande ebanista di Francia. Dal 1672 al 1732 ebbe il titolo di ebanista e scultore del Re. Le sue opere sono presenti nei più importanti musei del mondo.

 

Jean Jolly, ottiene la maîtrise il 6 giugno 1668, è noto per aver utilizzato le casse di Boulle, famoso il suo orologio presso la Wallace Collection a Londra.

 

 

 

Clicca qui  Per ulteriori informazioni tecniche, storiche ed artistiche vai alle schede: 3, 7, 20. 

 

 

I nostri servizi.

 

I prezzi sono comunicati solo al diretto interessato al telefono. Tel.  051260619  3356635498  3358495248.

 

I nostri arredi sono garantiti dall’esperienza e dalla competenza dell’antiquario Pierdario Santoro e della dottoressa Mara Bortolotto, perito d’arte del tribunale di Bologna. All’expertise di legge possiamo allegare gratuitamente, a richiesta, una perizia legale sul valore. La consegna è a nostra cura e nel prezzo trattato è compreso il costo di spedizione, salvo diverso accordo se richiesto dal cliente. Nei nostri laboratori possiamo eseguire, prima della consegna, restauri, tappezzerie, ecc.  Si acquistano arredi antichi, si eseguono: consulenze, perizie giurate e divisioni ereditarie. Consulenze per restauri. Disponiamo di arredatore di nostra fiducia.

 

Restiamo a disposizione per ogni richiesta.

 

RITORNA ALLA HOMEPAGE