ANTICHITA’ SANTORO

Bologna

 

 

 

 

 

 

 

Scheda di approfondimento.

 

Scena mitologica: Ulisse in veste di mendicante sorprende i Proci.

Dipinto a olio su tela, cm. 30 x 40.

Attribuito a Carlo Arienti (Arcore 1801-Bologna 1873.)

Restauri: pulito e rintelato.

 

Carlo Arienti, allievo del Sabatelli e del Pacetti, dopo l’esperienza romana, si avvicinò alla pittura nazzarena. Rientrato a Milano, operò come ritrattista e pittore di storia.

Dapprima nel 1843 si trasferì a Torino, dove ottenne la cattedra di pittura dell’Accademia Albertina; in seguito nel 1859 a Bologna, essendogli stata offerta la direzione dell’Accademia di Belle Arti per le province dell’Emilia, e vi restò definitivamente.

Negli anni bolognesi, quando per la pittura era imminente un profondo cambiamento, dettato dagli innumerevoli avvenimenti di trasformazione sia storica sia culturale, egli sembrava andare contro corrente legato alla sua personale interpretazione artistica. Operò poco, ma coerentemente al suo modo di interpretare la missione dell’artista: “Io…. Dico che l’arte progredirà veramente quando all’evidenza della materia non sia sacrificato il concetto ed il sentimento; che nella pittura di genere i concetti insulsi, laidi ed immorali non faranno mai l’onore di nessun artista; e che quando si trattano soggetti storici, bisogna trattarli in modo da far meravigliare e commuovere tutti i cuori gentili, e però prima di tutto bisogna sentirli.”.

Nel dipinto in esame osserviamo l’atteggiamento delle figure e l’apparente dinamismo dei drappeggi, sottolineato dal ricco movimento degli orli, dal fluttuare dei capelli e dalle leggere torsioni dei busti. Nello studio degli alberi e della vegetazione, necessari nel dipinto a un’impostazione prospettica della profondità, ritroviamo gli stessi caratteri pittorici tipici della produzione dell’artista; analogo il discorso per la scelta e la trasparenza dei colori.

 

 

Clicca qui  Per ulteriori informazioni tecniche, storiche ed artistiche vai alle schede: 24.

 

 

I nostri servizi.

I nostri arredi sono garantiti dall’esperienza e dalla competenza dell’antiquario Pierdario Santoro e della dottoressa Mara Bortolotto, perito d’arte del tribunale di Bologna. All’expertise di legge possiamo allegare, a richiesta, una perizia legale sul valore. Si acquistano arredi antichi, si eseguono: consulenze, perizie giurate e divisioni ereditarie. Consulenze per restauri. Disponiamo di arredatore di nostra fiducia.

 

RITORNA ALLA HOMEPAGE