ARTE e ANTIQUARIATO

Bologna, via Nazario Sauro 14/b

Tel.  051260619  3356635498  3358495248

 

 

 

Scheda di approfondimento.

 

“Vergine e Bambino” Elisabetta Sirani e Allieve.

 Il dipinto è stato foderato anticamente, a causa di piccole cadute sparse di materia cromatica.

 Misure: tela cm 97x75 con cornice cm 127x103.

Elisabetta Sirani (Bologna 1638-1665), figlia di Giovanni Andrea Sirani, da cui apprende le tecniche pittoriche, che a sua volta insegnerà alle sue due sorelle Anna Maria e Barbara e alle sue giovani allieve. All’ età di 17 anni, è già una vera  professionista nella pittura e nell’incisione.

Apre il suo studio in Via Urbana 7 e inizia una lunga carriera in cui realizza, assieme alle sue allieve, più di duecento dipinti e numerose altre opere. La casa-bottega di Elisabetta Sirani, diventa il punto di incontro per le “virtuose” del pennello: Vincenza Fabbri, Veronica Franchi, Lucrezia Scarfaglia

Elisabetta, le sue sorelle e le discepole, nel suo  laboratorio bolognese, erano costantemente  impegnate nel dipingere le proprie fattezze per i numerosi clienti e a ritrarsi l’una  con l’altra.  Una delle prime pittrici di successo in un'epoca, che escludeva le donne dalle arti, si specializzò nella pittura; di soggetto religioso (amava dipingere la Madonna), nei ritratti e dipinti allegorici e storici, nei soggetti biblici e mitologici.

Elementi di estrema dolcezza sono rappresentati dagli incarnati nei dipinti di Madonne con Bambino. Attenta al linguaggio di Guido Reni e alla nuova linea della scuola bolognese, Elisabetta Sirani, propone uno stile personale, molto morbido e grazioso, di sicuro successo. I suoi soggetti non hanno mai l'aria artefatta, che spesso è presente in tanta pittura dell'epoca (bolognese), ma un aspetto più umano e persino più dimesso.

Elisabetta Sirani, il genio al femminile della pittura italiana, capace di realizzare circa duecento quadri prima di morire improvvisamente, a soli 27 anni.

È stata seppellita accanto alla tomba di Guido Reni nella chiesa di S. Domenico a Bologna. Oggi Elisabetta Sirani non è considerata solo l’erede al femminile di Guido Reni, ma un’abile professionista, che intraprese un percorso artistico importante e significativo, capace di rendersi protagonista del secolo d’oro della pittura bolognese.

Nel dipinto sono presenti  oltre al profilo e al velo che incornicia la testa, anche accenti tipici del periodo e della bottega della Sirani, per quanto riguardante i colori della veste e del mantello (il suo tipico rosso e blu). Vedi: Felsina Pittrice Vita de pittori bolognesi.  Tomo secondo parte quarta.  Pag 400.  1665.   UNA BEATA VERGINE.......

 

 

Clicca qui  Per ulteriori informazioni di antiquariato, tecniche, storiche ed artistiche vai alle schede:  25, 26.      

 

 

I nostri servizi.

 

I prezzi sono comunicati solo al diretto interessato al telefono. Tel.  051260619  3356635498  3358495248.

 

I nostri arredi di antiquariato sono garantiti dall’esperienza e dalla competenza dell’antiquario Pierdario Santoro e della dottoressa Mara Bortolotto, perito d’arte e di antiquariato del TRIBUNALE di Bologna

 

All’expertise di legge possiamo allegare gratuitamente, a richiesta, una perizia legale sul valore.

La consegna è a nostra cura e nel prezzo trattato è compreso il costo di spedizione, salvo diverso accordo se richiesto dal cliente.

   Nei nostri laboratori possiamo eseguire, prima della consegna, restauri, tappezzerie, ecc.  

   Si acquistano arredi di antiquariato, si eseguono: consulenze, perizie giurate e divisioni ereditarie.

   Consulenze per restauri. (www.peritoarte.it).

 

Restiamo a disposizione per ogni richiesta.

 

RITORNA ALLA HOMEPAGE