Cod: 378408
Edwin Hayes (1819-1904). Scuola Nord Europea metà del XIX secolo "Paesaggio marino, rientro dalla pesca al tramonto".
Autor : Edwin Hayes 1819-1904
Época: Século XIX

Ampia veduta di un golfo immerso nell'atmosfera che segna l'inizio del tramonto, diviso da un promontorio. In primo piano sulla sinistra una palizzata con vari relitti, al centro spiaggia con due pescatori e un palo d'ormeggio, a destra imbarcazione da pesca. Sullo sfondo a sinistra case di un borgo al centro veduta in lontananza di una città nella foschia, a destra navi in avvicinamento.

La sensazione che ci è trasmessa è di calma quiete, di uno spazio reale e allo stesso tempo ideale.

Le caratteristiche della pittura e del telaio datano questo dipinto alla Metà del XIX secolo. La tipologia dei tetti delle case lo collocano in area nordeuropea.

In prima tela. Con restauri che riguardano esclusivamente il cielo. Ampia craquelure dovuta ad una spessa preparazione

Cornice antica non coeva. Misure cm h. 49,5x59,5, con cornice cm 74x60

Biografia.

Edwin Hayes è nato a Bristol, in Inghilterra, ma cresciuto a Dublino, in Irlanda, dove suo padre era albergatore. Studiò arte alla Dublin Society Art School ed espose per la prima volta alla RHA (Royal Hibernian Academy) nel 1842. Rimase a Dublino per dieci anni prima di trasferirsi a Londra. Espose anche alla Royal Academy of Arts, alla British Institution, alla Society of British Artists e al Royal Institute of Painters in Waterwaters, diventando membro a pieno titolo di quest'ultimo nel 1863. Hayes dipinse paesaggi marini in Irlanda, Inghilterra, Belgio, Olanda, Francia, Spagna e Italia, il suo lavoro raffigurava invariabilmente navi e imbarcazioni in alto mare, scene portuali o altri aspetti della costa.