Cod: 447408
- GIOVANNI BORTIGNONI “( 1859 - 1936) donna con brocca “
Autor : GIOVANNI BORTIGNONI “( 1859 - 1936)
Época: A principios del siglo XIX

GIOVANNI BORTIGNONI “donna con brocca “dipinto ad acquerello su carta porosa, firmato in basso a destra Bortignoni G. 1881, in ottimo stato di conservazione.

Misure tela 25x15 con cornice cm 33x23.

 

GIUSEPPE BORTIGNONI junior (Bassano del Grappa, 1859 - Bologna, 1936). L'omonimia con il nonno paterno ha reso piuttosto difficile l'identificazione di questo pittore, complicata ancor più dal fatto di portare le stesse iniziali del padre. Giuseppe Bortignoni II o junior, infatti, è figlio d'arte; suo nonno era Giuseppe Bortignoni (Bassano del Grappa 1776-1860) incisore su rame e calcografo attivo a Roma tra il 1798 e il 1801 e poi di nuovo residente a Bassano del Grappa

l padre, Gaetano Bortignoni (Bassano del Grappa 1824-Bologna 1901) anch'egli incisore (bulino, acquaforte, litografia) si formò invece all'Accademia di Belle Arti di Venezia, si trasferì a Modena e poi a Bologna nel 1878.

A Bologna Giuseppe arriva ormai giovane adulto, sposa Olimpia Brini e nel catalogo dell'Esposizione Emiliana del 1888 è detto residente in via Fondazza 32.

“Giuseppe Bortignoni pittore di genere bolognese, osservatore ed esecutore fino ed accurato; tra i suoi quadri che destarono maggior simpatia, si ricordano: Il Cuoco del Convento e Don Giovanni impenitente, che figurava nel 1887 a Venezia. Egli tratta pure altri generi di pittura, ma in quella di genere sembra riuscito all'eccellenza." (Tratto dal 'Dizionario degli artisti italiani viventi', ed Gonnelli, Angelo De Gubernatis, 1906). Della sua attività come pittore troviamo notizia soprattutto negli anni Ottanta del secolo.