Cod: 351401
“PAESAGGIO BOSCHIVO CON LAGO”.
No entry: Prima metà dell'Ottocento

Scuola Inglese del XIX secolo. Dipinto ad olio su tela.

Esaminato alla lampada di Wood il dipinto non presenta alcun restauro.

Misure cm 81x128, con cornice in pastiglia coeva cm 155x110. 

 

Il paesaggio qui rappresentato è un inno alla natura, bosco, lago e cielo, non vi è presenza umana, né presenza di animali. Il dipinto, quasi monocromo, ci trasporta ad una sensazione di pace e tranquillità Questo genere di arte pittorica si ritiene  legata alla scuola letteraria ed artistica dei poeti laghisti (Lake Poets in lingua inglese) furono un gruppo di poeti, letterati e artisti vissuti tutti nell'area conosciuta come Lake District, nel nord ovest dell'Inghilterra, durante la prima metà del XIX secolo.

Come gruppo, essi non seguirono nessuna "scuola" specifica di pensiero o pratica letteraria allora conosciuta, anche se i loro lavori furono uniformemente disprezzati dalla Edinburgh Review. Essi sono considerati una corrente caratteristica del movimento romantico.

William Wordsworth, tra i principali esponenti del primo Romanticismo britannico, ha espresso nelle proprie poesie la tendenza spirituale panteistica, facendo della natura e delle proprie leggi l’unico vero credo al quale poter sottostare.