Cod: 219495
布面油画。波旁-帕尔马王子的画像。
No entry : Ernest Laddey
No entry: Ottocento

Misure cm: 100x126. Dipinto a olio su tela.  Firmato e datato: Ernest Laddey, 1857.

Eseguito per i duchi di Parma. Nel dipinto sono raffigurati i quattro figli della duchessa di Parma.

In questo caratteristico ritratto di famiglia biedermeier sono raffigurati quattro giovani fratelli, due maschi e due femmine, mentre affacciati a un balcone, porgono briciole a due colombi. Il più grandicello impugna un fucile da caccia con atteggiamento sicuro, quasi a presagire il suo destino di primogenito e la vocazione di gran cacciatore. La sorella più grande appoggia con atteggiamento protettivo la mano sinistra sulla spalla della minore e trattiene con il braccio destro il bimbo più piccolo, che pare voler scavalcare il muretto della balconata; facendo le veci della madre assente nel dipinto. La figura della minore occupa il centro della scena sia materialmente sia psicologicamente, con gli occhi fissi sullo spettatore, il busto eretto, una forte personalità ben espressa dal pittore. Da ultimo notiamo che il più piccolo si comporta da birichino, con la spavalderia tipica degli ultimi nati, cui tutto è permesso.

Tutta la scena si svolge come su di un palcoscenico in cui ogni personaggio trova una sua sicura collocazione e dove l’assenza dei genitori passa inosservata, fatto anomalo nei dipinti biedermeier dove almeno la madre è di solito presente, se non altro per mantenere calma la prole durante il lungo tempo di posa. Laddey riesce a conferire dinamismo la dove abitualmente questo genere di pittura risulta statica e molto simile a una fotografia. I quattro personaggi, di cui esistono i dagherrotipi, sono: Margherita, principessa reale di Parma. Roberto I, duca di Parma. Alice principessa reale di Parma. Enrico conte di Bardi. Il padre era già deceduto; mentre la madre, molto grassa, preferiva non comparire nei ritratti.

Ernest Laddey, fu ritrattista attivo tra il 1843 ed il 1874; in Germania le sue opere sono presenti in diversi Musei.

S.A.R. Sisto Enrico di Borbone, duca di Aranjuez, infante di Spagna, pretendente al Trono di Spagna, principe reggente di Parma e delle Due Sicilie in visita alla galleria, ci ha comunicato di possedere una versione analoga, ma più ridotta, di un dipinto simile dei suoi illustri antenati.

Un dipinto analogo è presente al castello di Chambord, nelle sale dedicate agli eredi di Henri-Charles-Ferdinand-Marie-Dieudonné d'Artois, duca di Bordeaux, conte di Chambord, eseguito dopo il 1850, quando la duchessa di Parma aveva ancora solo tre figli, raffigura la duchessa con i tre figli; benché eseguito da altro autore sono facilmente riconoscibili gli stessi figli raffigurati  sette anni più tardi nel nostro dipinto.