Cod: 192345
Saint Anthony Abbot
Period: Early 18th century

Santo Antonio abate, scuola centro italia fine del XVIII secolo . Dipinto ad olio su tela. In ottimo stato di conservazione. 

Misure cm h. 45 x 35 , con cornice 60 x 50.

Il santo  assorto nella lettura  è appoggiato ad una roccia , fa da fondale una parete rocciosa che sembra illuminata da un fiume che scorre verso la valle.

Sono presenti i simboli iconografici del Santo 

 Santo Antonio abate, detto anche sant'Antonio il Grande, sant'Antonio d'Egitto, sant'Antonio del Fuoco, sant'Antonio del Deserto, sant'Antonio l'Anacoreta (Qumans, 251 circa – deserto della Tebaide, 17 gennaio 356). Abate ed eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati. A lui si deve la costituzione in forma permanente di famiglie di monaci che sotto la guida di un padre spirituale, abbà, si consacrarono al servizio di Dio.

Simboli iconografici di Sant’ Antonio Abate:

Abito talare: in relazione alla sua scelta di vita eremitica e al fatto che sia stato il precursore di ogni forma di monachesimo.

Tau: riportata all'apice del bastone o sulle vesti, la croce a "Tau" è l'ultima lettera dell'alfabeto ebraico e quindi allusione alle cose ultime e al destino.

Campanella: poiché per scacciare gli spiriti maligni veniva abitualmente usata una campanella, il simbolo alluderebbe alle tentazioni subite dal Santo, cui i demoni arrivavano a presentarsi sotto i più terrificanti aspetti di belve feroci, donne sinuose e accattivanti e false figure angeliche.

Maiale e animali domestici: in relazione al patrocinio del Santo su questi animali.

Sacre Scritture: perchè visse sempre la sua vita alla luce della Parola.